Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

“C’è posta per te” alla residenza per anziani Don Bosco e a Villa Serena

Foto di copertina Rda Don Bosco

Foto di copertina Rda Don Bosco

L’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano ha promosso e organizzato, grazie anche al prezioso aiuto di Mara Fink del gruppo di iniziativa KIB - Kinder in Bozen - un progetto pilota rivolto agli alunni delle scuole primarie cittadine dal titolo: “C’è posta per te”. 

All'interno di questo percorso, i bambini delle scuole primarie "S.G. Bosco" e "J.H. Pestalozzi" hanno creato degli elaborati indirizzati agli ospiti delle residenze per anziani "Don Bosco" e "Villa Serena": una lettera,  una cartolina, un pensiero, corredati a piacere da un disegno, con l'obiettivo di mettere in contatto e a confronto due generazioni. 

L'iniziativa è stata presentata venerdì 11 novembre 2022, regalando momenti di sincera commozione, con un incontro tenutosi presso la scuola "J.H. Pestalozzi" in viale Europa a Bolzano alla presenza dell’Assessora comunale alla Scuola Johanna Ramoser, dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo, dei rappresentanti delle RSA e delle scuole partecipanti, dell’ideatrice del progetto nonché di dirigenti e funzionari degli uffici coinvolti a vario titolo nell’organizzazione del progetto.

Con il progetto si é voluto sensibilizzare i bambini sull'importanza dell’impegno sociale fondamentale alleviare la solitudine delle persone anziane. Fa davvero piacere poter sentire che "C'è posta per te" ed alcuni residenti hanno infatti risposto con tenerezza, affetto e consigli di vita, preparando, a loro volta, testi e pensieri.  

Vista l'esperienza positiva, sia i bambini che gli anziani ospiti delle case di riposo, si augurano che il progetto possa proseguire anche in futuro, per alimentare quel legame tra generazioni che si è riusciti a creare grazie a questa occasione.

C'È posta per te Gruppo Post für dich GruppeGruppo "C'è posta per te"


18/11/2022

ITA