Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Iniziative presso le Residenze per Anziani di ASSB in commemorazione delle vittime della pandemia

foto con rosa

In occasione della Giornata in memoria delle vittime della pandemia indetta per il giorno 18 marzo dalla Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Associazione delle Residenze per Anziani,  l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano - ASSB, ha deciso di partecipare all’evento organizzando in ciascuna Residenza delle iniziative per commemorare i e le  residenti che sono venuti a mancare durante la pandemia.

Don Bosco:
Alle ore 10:30 verrà celebrata una Santa Messa nel parco della casa. Officerà don Alberto Guglielmi, il sacerdote di riferimento della struttura. Al termine della celebrazione verrà messa a dimora una quercia, albero sacro simbolo di eternità, a ricordo di tutti i residenti che ci hanno lasciato a causa del Covid.
Sarà presente l'assessore Andriollo. Sono invitati i familiari dei residenti deceduti per Covid e scenderanno alcuni residenti. Altri potranno seguire la cerimonia affacciandosi ai balconi.

Villa Europa:
Alle ore 15:30 si terrà nel piazzale anteriore un piccolo concerto con uno dei nostri volontari storici che suonerà alla pianola alcuni pezzi selezionati, intervallati dalla lettura di pensieri e ricordi formulati dal personale. Sono invitati i familiari dei deceduti per Covid. Alcuni residenti verranno accompagnati nel piazzale per assistere al concerto da vicino, mentre altri potranno seguirlo dai balconi.
Momenti del ricordo si terranno anche sui singoli piani, dove le persone decedute risiedevano, coinvolgendo direttamente i residenti.

Villa Serena: Grazie all’aiuto dei volontari, l’animazione e un gruppo di utenti  hanno deciso di decorare le finestre della Residenza  con disegni di fiori da loro realizzati. Si tratta di un messaggio di cui i residenti ed i collaboratori assieme vogliono farsi portatori come l’inizio di una fase di riflessione comune più ampia, che aiuti l’elaborazione del dolore, individuando modalità espressive, quali ad esempio, la decorazione di un albero a cui appendere pensieri, ricordi, immagini.

Villa Armonia: Nella Residenza di via Trento, un gruppo di residenti accenderà una candela, durante la consueta recita del rosario, come momento condiviso di ricordo collettivo di chi ci ha lasciati.

17/03/2021

ITA