Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Venerdì 11 agosto alle ore 10.30 si terrà l'inaugurazione ufficiale del Bosco dei Bricconi

Foto di copertina Bosco dei bricconi

Venerdì 11 agosto alle ore 10.30 si terrà l'inaugurazione ufficiale del Bosco dei Bricconi, lungo la passeggiata di Castel Flavon nel quartiere di Oltrisarco.

Saranno presenti l'assessora Chiara Rabini, la rappresentante del quartiere Oltrisarco, Judith Kofler Peintner, un rappresentante del Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde, un rappresentante dell'Ispettorato Forestale Bolzano 1, il direttore della Ripartizione Servizi Residenziali e Semiresidenziali di ASSB e una parte del gruppo che frequenta il Servizio di occupazione e riabilitazione Colle con alcuni operatori.

Nel 2012, il bosco sopra la passeggiata del Castel Flavon era definito arruffato e disordinato.

Potevi trovare carpini, querce, rari castagni, la robinia ed anche il pino silvestre.

Si è deciso di allestire un sentiero didattico “Il Bosco dei Bricconi”.

Il bosco comprende 6 piazzole a tema e altre piccole sorprese lungo il percorso, che rivela tutto il suo fascino, la sua magia, proprio dove la natura è viva e pulsante. 

E' risaputo che il contatto con la natura ha effetti benefici ed è per questo motivo che si è deciso di creare questo percorso didattico nei boschi del quartiere Aslago.

Il percorso è adatto non solo a bambine e bambini, ma per chiunque avesse bisogno di un pò di magia.  

Dopo più di 10 anni si è dovuto intervenire per ripristinare, rinnovare e restaurare il “Bosco dei Bricconi” per permettere ai cittadini di visitarlo e per apprezzare l’atmosfera “stregata”.

Il gruppo del Servizio di occupazioe e riabilitazione “Colle” di ASSB ha ideato il progetto, lavorando con impegno, entusiasmo e creatività per oltre un anno, ricreando l’atmosfera originaria del bosco, ma apportando qualche piccola, significativa modifica.

Vi invitiamo a venire al “Bosco dei Bricconi” per divertirvi, risvegliare i vostri sensi attraverso il percorso sensoriale, suonando gli strumenti musicali.

Alzate gli occhi verso gli alberi, lasciatevi stupire, riprendete il contatto con la natura, sarà un'esperienza meravigliosa.

Bosco dei Bricconi

Bosco dei bricconi

Ringraziamo:

Il Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde del Comune di Bolzano per la rinnovata fiducia; l'Ispettorato Forestale Bolzano 1 della Provincia Autonoma di Bolzano per il prezioso aiuto; il gruppo del Servizio di occupazione e riabilitazione Colle dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, in modo particolare l'educatore Matteo Rossi, per la cura, fiducia, competenza e pazienza dimostrata.

Inaugurazione dei Bricconi Ospiti e autorità




08/08/2023

ITA