Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Riapertura Servizi di Occupazione lavorativa/riabilitativa e centri socio-pedagogici per persone con disabilità e per persone con malattia psichica

Foto per Riapertura Servizi di Occupazione lavorativa/riabilitativa e centri socio-pedagogici per persone con disabilità e per persone con malattia psichica

Finalmente dopo più di due mesi (il decreto di chiusura risale al 10 marzo), l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano è lieta di poter informare della riapertura dei Servizi semiresidenziali a favore delle persone con disabilità o con malattia psichica .
Ieri, 27 maggio, hanno ripreso le loro attività il Gruppo per persone con autismo e il Gruppo Terra per persone con disabilità grave.
Oggi ha riaperto i battenti la falegnameria di via Castel Weinegg, mentre domani sarà il turno del Servizio di occupazione lavorativa Windrose in via Druso.
Nell’arco della prossima settimana toccherà ai restanti servizi occupazionali: “Colle”, “Roma” e “Menhir”.
Infine, l’8 di giugno, sarà la volta dei centri socio- pedagogici di via Fago, trasferitisi per l’ occasione presso la struttura del Cubo.

Le necessarie misure di sicurezza impediscono ancora la frequenza dei gruppi diurni da parte delle persone residenti nelle strutture abitative e molte famiglie hanno preferito tenere ancora per un po' i loro parenti a casa, senza contare che il rispetto del distanziamento sociale renderebbe comunque impossibile la frequenza contemporanea di tutti gli utenti, ma pur con queste limitazioni è una grande soddisfazione vedere le persone che si riappropriano dei loro spazi e che mostrano la loro gioia nell'incontrare nuovamente compagni ed educatori.

Azienda Servizi Sociali gestisce, su incarico del Comune di Bolzano, 10 strutture semiresidenziali per persone con disabilità o con malattia psichica frequentati normalmente da ca.150 persone. Le strutture si differenziano profondamente fra loro e offrono, a seconda delle esigenze degli utenti, attività lavorative/occupazionali diverse (falegnameria, lavanderia, assemblaggio, atelier artistici, ecc.), assistenza alla persona e attività socio-pedagogiche.

 

28/05/2020

ITA