Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

ASSB PARTECIPA ALL’EVENTO INFORMATIVO “CAROVANA DELLA SALUTE”

Foto di copertina Carovana salute

La Carovana della Salute è pronta a ripartire e l’appuntamento a Bolzano è fissato per sabato           7 ottobre dalle 8:30 alle 17.00 presso piazza Tribunale.

ASSB sarà presente con uno stand informativo presidiato dall’Assistente Sociale Silvia Demarchi del distretto Sociale Gries San Quirino e dalla sig.ra Maria Rosa Serafini dell’Ufficio Servizi alla Domiciliarità.

La Carovana della Salute è un progetto pensato e promosso dalla FNP-CISL di Bolzano con la collaborazione e la consulenza del Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige ODV. L’idea del progetto nasce da un’analisi sociale, attuale ancora oggi, riguardante la situazione economica delle famiglie altoatesine che, per far fronte alla crisi finanziaria, hanno troppo spesso rimandato le spese mediche relative alla salute a favore di quelle dedicate alla quotidianità e al necessario. 

La Carovana della Salute nasce, quindi, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e per essere maggiormente vicini alle famiglie, anziani e pensionati che ne hanno più bisogno, offrendo la possibilità di visite mediche gratuite e di informazioni sui servizi offerti in ambito sociale e sanitario. 

Con la Carovana della Salute, grazie alla presenza di unità mobili (camper allestiti con strumenti per visite specialistiche) o gazebi animati da professionisti e medici specialistici, sarà possibile effettuare molte visite e controlli gratuiti importanti a livello di prevenzione. 

I settori interessati, oltre al servizio sociale, saranno:

  • Cardiologia 
  • Dermatologia 
  • Geriatria 
  • Psicologia 
  • Oculistica 
  • Senologia 
  • Servizio nutrizionale 
  • Tutela dei Diritti del Malato
  • Servizio Sociale 


Per ciascuno di questi settori il cittadino potrà avere una consulenza gratuita di un professionista di settore che potrà analizzare esempi e fornire documentazioni oltre ad effettuare visite in totale privacy.

Azienda Servizi Sociali, tramite la consulenza delle colleghe presenti allo stand, potrà fornire informazioni in merito alla campagna di prevenzione per il contrasto delle truffe agli anziani, servizio Emergenza Anziani, violenza nella terza età e consulenza per cittadine/i adulte/i e anziane/i in ambito sociale rispetto ai servizi ed alle risorse presenti sul territorio.  






28/09/2023

ITA